unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

redazione | 6 Settembre 2022 | 0 Comments

Ispettorato Nazionale del Lavoro – Pubblicata la relazione sull’attività svolta nell’anno 2021 

Lo scorso 12 agosto l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso pubblica la relazione sull’attività svolta nell’anno 2021.  

Nel 2021 la percentuale dei controlli svolti dall’INL sulle aziende raggiunge il 78% dei controlli complessivamente distribuiti in maniera omogenea sul Territorio Nazionale: il 30% dei controlli è stato svolto nel Sud Italia, ad esclusione della Sicilia che, per lo Statuto regionale, si avvale di un proprio autonomo Ispettorato , il 29 %  nel Centro Italia e il 41% nel Nord Italia – fatte salve le province autonome di Trento e Bolzano, che si avvalgono di propri Ispettorati in ragione della loro autonomia speciale –  

La diffusione del lavoro sommerso 

Altro dato rilevante che emerge dalla suddetta relazione è la distribuzione dei tassi di irregolarità su base interregionale: nel nord est si registra il tasso massimo di irregolarità di oltre il 70%, che scende al 61,48% circa nel nord ovest, a quasi il 60 % nel centro e al sud. 

Nel rapporto tra il numero lavoratori in nero e quello delle ispezioni con esito irregolare, le percentuali più elevate a livello regionale sono state rilevate in Campania, seguita da Toscana e Calabria. 

I settori dove è stata più di frequente rilevata l’irregolarità  

Gli indici di irregolarità più elevati si riscontrano nell’edilizia e nel terziario laddove, in particolare, si rileva un tasso di irregolarità notevole nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, trasporto e magazzinaggio, ma soprattutto nei servizi a supporto delle imprese, dove gli indici di irregolarità sono riconducibili, in primo luogo, ad esternalizzazioni e interposizioni illecite. 

Il dato sulla tutela dei lavoratori vittime di caporalato e sfruttamento lavorativo trova conferma, con 2.192 vittime di sfruttamento, che registra un l’incremento del 18% rispetto al 2020. 

La relazione è consultabile al link: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/notizie/Documents/Relazione-attivita-INL-e-Rapporto-Vigilanza-2021-12082022.pdf