unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

Il Governo autorizza la ratifica del Protocollo OIL n. 29 per la lotta contro il lavoro forzato

Il Protocollo relativo alla Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n. 29 rappresenta un impegno da parte dello Stato per la prevenzione e l’eliminazione del lavoro forzato con particolare attenzione alle nuove forme di tratta degli esseri umani e sfruttamento lavorativo. L’obiettivo principale è garantire una maggiore protezione alle vittime e facilitare l’accesso a meccanismi di risarcimento adeguati.

Nel quadro di questa iniziativa, il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato uno schema di disegno di legge volto a ratificare ed eseguire il Protocollo n. 29, adottato a Ginevra nel 2014. Il Protocollo si concentra sul rafforzamento delle azioni volte a garantire l’attuazione completa della Convenzione stessa con uno sguardo particolare alla soppressione del lavoro forzato e obbligatorio in tutte le sue forme. L’obiettivo principale è garantire una maggiore protezione alle vittime e facilitare l’accesso a meccanismi di risarcimento adeguati, perseguendo penalmente coloro che sono direttamente coinvolti.

A tal fine, si richiede che i Paesi che aderiscono al Protocollo sviluppino una politica nazionale e un piano d’azione che includa linee guida d’intervento sistematiche e coordinate da parte delle autorità competenti. Questi sforzi mirano a creare un quadro più solido per combattere il lavoro forzato e garantire una maggiore protezione delle vittime.

Per consultare il Protocollo: https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/@europe/@ro-geneva/@ilo-rome/documents/normativeinstrument/wcms_247574.pdf