unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

Adottato il Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025

Il 22 dicembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso 2023-2025, predisposto dal Tavolo tecnico presieduto e coordinato dal Direttore Generale per i Rapporti di Lavoro del Ministero, Romolo De Camillis e composto dai Direttori Generali delle DG Immigrazione e Politiche Attive, dal Commissario Straordinario di ANPAL e da rappresentanti di Ministero dell’Interno, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Guardia di Finanza, Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, INL, INPS, INAIL, OCSE, ISTAT, Banca D’Italia, nonché ricercatori e accademici di chiara fama sul tema, in qualità di esperti.

Il Piano rappresenta il conseguimento, entro i termini di scadenza al 31 dicembre 2022, della Milestone M5C1-8: “Entrata in vigore di un piano nazionale e della tabella di marcia attuativa per la lotta al lavoro sommerso in tutti i settori economici” del PNRR. Il Piano si pone l’obiettivo di contrastare in modo trasversale il fenomeno del lavoro irregolare in tutti i settori economici interessati. Le attività saranno pertanto molteplici: compliance e vigilanza si caratterizzano per un’ampia sfera d’azione. L’analisi condotta ha tuttavia evidenziato come alcuni settori siano particolarmente esposti rispetto ad altri. Tra cui il lavoro domestico e l’agricoltura meritano un’attenzione peculiare.

Inoltre è prevista l’adozione di indicatori statistici basati sulle informazioni dirette e indirette, che forniscano da un lato un monitoraggio sui singoli settori economici o tipologie di imprese interessati dalle politiche del Piano, dall’altro una panoramica complessiva sul lavoro sommerso in Italia.

Maggiori informazioni:  https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=3684