unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 24 Agosto 2023 | 0 Comments

Piccoli Schiavi Invisibili: l’indagine sui figli dei braccianti a Latina e Ragusa

Nella XIII edizione del rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili”, realizzato da Save the Children, il focus dell’indagine si è concentrato sui bambini, le bambine e gli adolescenti che crescono in alloggi di fortuna nei terreni agricoli, in condizioni di isolamento, con un difficile accesso alla scuola e ai servizi sanitari e sociali. Vivono nelle zone dove i loro genitori subiscono lo sfruttamento, trasmettendo così sin dalla nascita una violazione sistematica dei loro diritti fondamentali e mettendoli a rischio di essere coinvolti in un circolo vizioso di abusi e sfruttamento.

La prima sezione dell’indagine intende fornire una sintesi sui recenti sviluppi relativi ai contesti della tratta e dello sfruttamento, a livello internazionale, europeo e nazionale. La seconda parte è invece dedicata a un approfondimento sulle condizioni drammatiche di vita in cui si trovano i minori e le loro famiglie vittime dello sfruttamento lavorativo nel settore agricolo. La ricerca ha portato l’attenzione su due delle aree più a rischio: la provincia di Latina, nel Lazio, e la Fascia Trasformata di Ragusa in Sicilia. Il rapporto ha raccolto testimonianze dirette di coloro che hanno subito o stanno subendo lo sfruttamento, ma anche da rappresentanti delle istituzioni, della società civile, dei sindacati, dei pediatri, dei medici di base e degli insegnanti, che si battono in prima linea per porre fine a questa ingiustizia. Le testimonianze raccontano di una diffusa privazione dei diritti di base per questi bambini, che compromette irrimediabilmente il loro presente e il loro futuro. La tratta e lo sfruttamento dei genitori li espongono ad abusi, violenze e situazioni di pericolo costanti.

Per saperne di più: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/piccoli-schiavi-invisibili-2023_0.pdf?_gl=116lu2au_gaMTU3MzI2MzU1Ny4xNjkwODk5MTIy_ga_J4L0VBWH7FMTY5Mjg2OTQxNS4yLjEuMTY5Mjg2OTU5NS4wLjAuMA.._fplc*UjVUZzNkR3hOSFI2VDg0TnNrZm93dW1oYmRqaElWa1lnVkx6WjdTUlQ0WW1XUTZVT0JUT0UlMkY1TlFFNFBsOFNQV2p0bDBwMSUyQmVHczlUc2x5dHIlMkI3RWpidzI1Wm9oM1U1NkZKZCUyQkdCWXd0UHpmZUdtcmN4aUVsVVlXeFN4aWclM0QlM0Q.