unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 25 Maggio 2023 | 0 Comments

Helpdesk in Tour: organizzate nelle cinque regioni attività di outreach

Per diffondere e far conoscere il servizio in maniera capillare tra i potenziali beneficiari, a partire da marzo 2022, l’Helpdesk interistituzionale Anticaporalato ha avviato attività di outreach nei territori in cui è più numerosa la presenza di lavoratori migranti in base alle stagionalità dei raccolti.

L’Unità di strada dell’Helpdesk si rivolge a persone e gruppi di persone che vivono negli insediamenti in condizioni di grave marginalità ed esclusione, vittime e/o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. Essa svolge attività di primo contatto e ascolto, nonché di informazione, consulenza e orientamento ai servizi offerti dall’Helpdesk e di facilitazione all’accesso alla rete territoriale dei servizi. In ciascuna tappa sono presenti un operatore legale e un mediatore linguistico-culturale a cui si possono aggiungere, on demand, altre specifiche competenze attraverso un collegamento in diretta streaming che sarà predisposto all’interno dell’unità mobile, anche al fine di realizzare l’eventuale presa in carico del beneficiario.

Da gennaio 2023 l’attività di outreach, dietro richiesta di Enti partner, si è estesa anche nei centri di accoglienza che operano nelle cinque regioni target, i quali rappresentano un ulteriore punto di riferimento nell’assistenza delle persone migranti. Durante l’attività nei centri di accoglienza vengono approfondite le previsioni normative in ambito di sfruttamento lavorativo, utilizzando una metodologia circle-time, in grado di garantire lo scambio e l’emersione di esperienze dirette e personali dei lavoratori presenti.

Durante tutte le uscite, vengono inoltre distribuiti materiali informativi del servizio (card multilingue per i potenziali beneficiari, pieghevoli e locandine tour map per le organizzazioni). Il calendario prevede uscite diversificate che coinvolgono le aree a maggiore presenza di lavoratori stranieri nelle cinque regioni del Sud, oltre ad alcune città e centri di accoglienza.