unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

comunicazione | 12 Aprile 2023 | 0 Comments

“Avviato dal Comune di Bari il Pit Stop Project per l’inclusione di cittadini di Paesi Terzi”

La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione ha pubblicato una richiesta di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti dedicati all’inclusione dei cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale. Si tratta di un’azione pilota, rivolta direttamente ai territori e basata sull’analisi dei bisogni espressi dagli Enti locali, destinata alle Città Metropolitane, alle Città capoluogo di Regione e alle Città capoluogo di Provincia prime per incidenza di residenti stranieri.

I progetti finora ammessi a finanziamento sono 24, realizzati dai Comuni di Ancona, Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Piacenza, Potenza, Prato, Roma, Trento, Torino, Venezia.

Obiettivo del Comune di Bari è implementare, con strategie ed interventi, delle misure di sostegno ed accompagnamento professionale/lavorativo ma, soprattutto, individuare azioni strutturate di ricerca di abitazioni e di soluzioni per la conciliazione vita-lavoro dei cittadini di Paesi terzi con maggiore vulnerabilità sociale presenti nella città di Bari.

“Pit Stop Project” vuole attivare azioni strutturate di ricerca di abitazioni e di conciliazione vita-lavoro dedicate alle persone straniere regolarmente soggiornanti. L’idea progettuale si suddivide, quindi, in due linee di intervento. Si chiama «essere a casa» la prima parte del progetto dedicata all’inclusione abitativa. Si concretizza nell’housing first, con un budget di 372mila euro. La seconda parte è quella destinata all’occupazione. Si chiama «Toolkit for my work experience» e si concretizza in azioni a sostegno dei beneficiari affinché siano messi nelle condizioni di trovare un’occupazione e di mantenere l’impiego.

Maggiori informazioni: https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=3749