unione europea
pon inclusione
ministero del lavoro e delle politiche sociali
IT_Card-(2)
loghi

News

redazione | 28 Settembre 2022 | 0 Comments

ISTAT: Pubblicato il Rapporto annuale 2022 –  Le trasformazioni dell’immigrazione

Lo scorso 8 luglio, a Palazzo Montecitorio, è stato presentato il Rapporto annuale 2022 dell’ISTAT. 

Il Rapporto ISTAT, giunto alla sua trentesima edizione, analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022. 

Particolare attenzione viene dedicata nel capitolo 3 del Rapporto alle trasformazioni dell’immigrazione. 

Dai dati raccolti emerge come negli ultimi dieci anni siano avvenute modifiche profonde nel tessuto demografico e sociale dell’Italia e sia notevolmente cambiata anche l’immigrazione.

L’ultimo decennio si è caratterizzato per il radicamento sul territorio dei migranti arrivati nei decenni passati e per il mutamento dei nuovi flussi migratori in arrivo. Infatti se da un lato gli ingressi sono diminuiti dall’altro hanno assunto caratteristiche e modelli migratori differenti.

Tra i cittadini non comunitari si è assistito ad un forte restringimento dei flussi per motivi di lavoro, si è riscontrata per contro una sostanziale stabilità dei flussi per ricongiungimento familiare e una improvvisa crescita dei migranti in cerca di protezione internazionale. 

Per una lettura approfondita, il Report ISTAT 2022 è consultabile al link: https://www.istat.it/storage/rapporto-annuale/2022/Rapporto_Annuale_2022.pdf